sabato 24 maggio 2014

Campagna di comunicazione "BTP Italia 2014"

Campagna di comunicazione "BTP Italia 2014"

Presentazione

In occasione della “nascita” (marzo 2012) del “BTP Italia”, il primo titolo di Stato indicizzato all'inflazione italiana, pensato soprattutto per le esigenze dei risparmiatori e degli investitori retail, il Ministero dell’Economia e delle Finanze con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno realizzato una campagna di comunicazione istituzionale per supportare il collocamento del nuovo titolo di Stato in un momento di grande tensione dei mercati finanziari. La campagna di comunicazione ha riscosso grande successo, ed i risultati del collocamento lo hanno confermato, tanto da ritenere opportuno riproporla, in versione aggiornata per le diverse nuove emissioni (giugno e ottobre 2012, aprile e novembre 2013, aprile 2014).

Obiettivi

La campagna di comunicazione intende informare sulle caratteristiche finanziarie del prodotto, nonché sulle innovative modalità di sottoscrizione. Il BTP Italia infatti è l’unico titolo di Stato non collocato tramite le aste tradizionali del Tesoro, ma acquistabile on-line tramite il proprio Home Banking oppure recandosi presso la propria banca o presso gli uffici postali, senza commissioni nei giorni previsti di emissione, che vengono comunicati appunto attraverso la campagna.

Target

Destinatari della campagna “BTP Italia” sono quindi, non solo i tradizionali interlocutori del Tesoro (specialisti in Titoli di Stato, operatori finanziari), ma un target allargato, in particolare di privati che hanno familiarità con il trading online, ma più in generale di cittadini interessati a nuove soluzioni per la tutela dei propri risparmi.

Contenuto dei messaggi

La creatività scelta per la campagna pubblicitaria è giocata attorno all’oggetto simbolo del risparmio, il Salvadanaio, oggetto dalle forme antiche riproposto in nuova veste hi-tech come i device di nuova generazione. Il tono di comunicazione scelto è neutro e di servizio, evitando accenti esplicitamente commerciali. La campagna mira a veicolare alcuni messaggi chiave sottesi al testo:
1. “sicurezza”: BTP Italia è un investimento sicuro che protegge il risparmio nel tempo e garantisce un tasso reale minimo;
2. “innovazione”: il titolo è sottoscrivibile tramite i sistemi di trading online, non solo in Banca;
3. “vicinanza”: la Pubblica Amministrazione diminuisce la distanza con il cittadino aprendo nuove “porte di accesso” per la sottoscrizione dei titoli di Stato;
4. “italianità”: BTP Italia è indicizzato al tasso di inflazione italiana.

Strumenti e mezzi 

La campagna di comunicazione 2014 ha previsto:
Spot radio e Tv in onda negli spazi gratuiti concessi dalle reti Rai – dall’8 al 16 aprile 2014 ed inoltre una programmazione dello spot sulle radio locali. Il piano media ha compreso inoltre inserzioni su stampa quotidiana nazionale e free press; affissioni, videocomunicazione e declinazioni sul web.

 A cura del Ministero dell'Economia e Finanze e Dipartimento per l’informazione e l’editoria

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