mercoledì 28 maggio 2014

Finanza & Fisco n.13/2014

F&F E-Mail - Rivista Finanza & Fisco n. 13/2014 - Contiene le risposte della Agenzia delle Entrate su novità fiscali, 730, Ace e ristrutturazioni

Posta in arrivo
x

Finanza e Fisco list@finanzaefisco.it tramite eu-west-1.amazonses.com 

11:00 (5 ore fa)
Finanza
Finanza & Fisco
Settimanale tecnico di informazione e documentazione tributaria

Il documento in formato PDF allegato contiene il n. 13/2014 della rivista Finanza & Fisco

Avviso per gli abbonati:
Questo numero sarà spedito anche nella versione cartacea


Novità

Modello Unico Persone fisiche 2014

Unico Persone fisiche 2014: nel sito internetdell’Agenzia delle Entrate disponibile il softwareper la compilazione

Il software UnicOnLine Pf 2014 consente la compilazione del modello Unico Persone fisiche e permette la generazione del modello di versamento F24 (plug-in F24 da Unico Pf 2014).

Il prodotto consente inoltre di precompilare il modello Unico Persone fisiche 2014 con alcune informazioni della dichiarazione presentata per il precedente periodo d’imposta (Unico/2013 o 730/2013).

Le persone fisiche abilitate ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, infatti, hanno a disposizione, nella sezione “Comunicazioni” del sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it, un file contenente alcuni dati rilevati dalla dichiarazione del 2013, così come risultano presentati, nonché l’elenco dei versamenti effettuati con il mod. F24 per il periodo d’imposta 2013. Per scaricare ilfile è richiesto il codice Pin attribuito all’atto dell’abilitazione a Fisconline.
Per la “preparazione” delle dichiarazioni mod. Unico Pf 2014 (attività propedeutica al successivo invio) gli utenti registrati a Fisconline devono installare l’applicazioneFileInternet; i contribuenti registrati a Entratel, invece, devono utilizzare l’applicazione Entratel. Entrambi i suddetti prodotti sono prelevabili dalle rispettive sezioni “Software” del sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it.

UnicOnLine Pf 2014 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all’utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web.

Con la nuova tecnologia è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento. Infatti, ogni volta che si avvia, l’applicazione effettua una connessione al server Web per verificare l’esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all’eventuale aggiornamento.




In questo numero:

Commenti

Le principali novità nei modelli Unico 2014  di Debora Ricco

Nuovo redditometro e dicotomia “famiglia fiscale” e “famiglia anagrafica di Giuseppe Rossi

Prassi

Novità fiscali - Risposte ai quesiti

Novità fiscali: le risposte della Agenzia delle Entrate ai quesiti dellastampa specializzata

Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 10 E del 14 maggio 2014: «RISPOSTE AI QUESITI 2014 - Profili interpretativi sull’applicazione delle più recenti novità normative emersi nel corso di incontri con la stampa specializzata»

Dichiarazioni 2014 - Risposte ai quesiti

Detrazioni e oneri deducibili: dal bonus mobili alle ristrutturazioni. Le Entrate rispondono ai dubbi dei Caf

Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 11 E del 21 maggio 2014: «IMPOSTE SUI REDDITI - IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche) - Dichiarazione dei redditi per il 2014 - Spese sanitarie, interessi passivi, spese per gli interventi di recupero del patrimonio abitativo e per la riqualificazione energetica degli edifici, bonus mobili e le altre detrazioni - Agevolazioni per disabili - Questioni interpretative in materia di IRPEF prospettate dal Coordinamento Nazionale dei Centri di assistenza fiscale e da altri soggetti - Risposte ai quesiti - D.P.R 22/12/1986, n. 917»

Spese sanitarie e di istruzione, cedolare secca, risparmio energetico, compensazione IMU, 730 senza sostituto e abilitazione Fisconline: le risposte dell’Agenzia delle Entrate alle domande più frequenti

Faq - Risposte a domande più frequenti - Agenzia delle Entrate - Aggiornate al 21 maggio 2014

ACE (Aiuto per la crescita economica)

Aiuto alla Crescita Economica per le imprese (ACE): modalità diapplicazione alle imprese familiari, alle società di comodo edisciplina antielusiva

Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 12 E del 23 maggio 2014: «IMPOSTE SUI REDDITI - Redditi di impresa - Determinazione - ACE (Aiuto per la crescita economica) - Soggetti IRES - Società di persone, imprese individuali in regime di contabilità ordinaria per natura o su opzione - Modalità di applicazione dell’agevolazione - Ambito di applicazione dell’agevolazione - Deduzione ACE in riduzione del cd. reddito minimo delle società di comodo - Possibilità - Disciplina antielusiva contenuta nell’articolo 10 del decreto del 14/03/2012 - Applicazione dell’ACE alle imprese familiari - Art. 1, del D.L. 06/12/2011, n. 201, conv., con mod., dalla L. 22/12/2011, n. 214 - D.M. dell’Economia e delle Finanze del 14/03/2012»

Legislazione

Studi di settore - Modelli di comunicazione dati - Parti comuni

Modelli per la comunicazione degli studi di settore da utilizzare per il periodo d’imposta 2013: istruzioni parte generale e parte relativa ai quadri contabili A, F, G, T, X e V, comuni agli studi di settore che ne prevedono il richiamo nelle relative istruzioni specifiche

Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 20 maggio 2014, prot. n. 69100/2014: «Approvazione di n. 205 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore, relativi alle attività economiche nel settore delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio, da utilizzare per il periodo di imposta 2013»


Il formato PDF può essere letto con l’utilizzo del programma Acrobat ReaderDi seguito si riporta il link per prelevare il software gratuito per la visualizzazione e la stampa di questo formato:

Il documento da Lei ricevuto in allegato alla presente non può essere distribuito a terzi, ma può essere salvato in apposita/e cartelle del Suo computer. È altresì consentita una copia di backup.
Le informazioni e i materiali pubblicati sono curati al meglio al fine di renderli il più possibile esenti da errori. Tuttavia errori, inesattezze ed omissioni sono sempre possibili. Si declina, pertanto, qualsiasi responsabilità per errori ed omissioni eventualmente presenti.

Istruzioni per l’utilizzo
La rivista è inserita in un unico documento e può essere quindi “sfogliata” utilizzando il comando PAG ¯. Stesso risultato si può avere spostando la barra di scorrimento laterale sulla parte destra del monitor.

Per facilitare comunque la “navigazione” all’interno della rivista il sommario contiene dei link (contrassegnati da un riquadro): cliccando sul link si andrà sulla pagina indicata nel sommario.
Per un’eventuale stampa del documento, o parte di esso, si potrà utilizzare la funzione di “stampa” contenuta alla voce “File” del menu.
Per la copia di tutta o parte della pagina visualizzata:
1. selezionare la parte di testo d'interesse con lo strumento di selezione;
2. cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere la funzione “copia”.
Il testo così copiato potrà essere inserito in un programma di videoscrittura (ad es. Word) con la funzione “incolla” (tasto destro del mouse e scelta della funzione).
Tale funzione può essere utile nella redazione di pareri o ricorsi quando vi sia l'interesse di inserire parti di testi di documenti legislativi, giurisprudenziali o di prassi.

Archiviazione dei documenti PDF

Per una migliore archiviazione del documento contenente la rivista si consiglia la creazione di una cartella denominata F&F2014”.

All’interno di questa di volta in volta potrà essere salvato il documento contenente la singola rivista settimanale.

Per comunicazioni, richieste di informazioni, cambi d’indirizzo E-mail, o richieste di rimozione dalla lista inviare una breve comunicazione a *fefisco@tin.it

Il destinatario può altresì chiedere di essere rimosso (art. 7 D.Lgs. 196/2003)telefonando al n. verde 800-867105

Grazie per l’attenzione e buona consultazione


Finanza & Fisco
Settimanale di informazione e documentazione tributaria
Via C. Colombo 436
00145 Roma
( +39-06-5416320
Ê +39-06-5415822 
* fefisco@tin.it
: www.finanzaefisco.it : http://www.pianetafiscale.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.