sabato 14 dicembre 2013

Censis: " La crisi tra Stato e mercato ha generato la crisi della politica"

Dichiarazione del Presidente, Prof. Antonio Marzano, alla presentazione 47.mo Rapporto Censis: " La crisi tra Stato e mercato ha generato la crisi della politica"


"Conoscere per amministrare" ammoniva Einaudi e il rapporto del Censis, così come l'attività del Cnel, si muove in questa direzione: dare al decisore politico e amministrativo gli elementi di conoscenza; conoscenza tanto più necessaria di fronte alla lunga e difficile crisi che sta attraversando il Paese.

Una crisi grave, sommatoria di quella di mercato, specialmente quello speculativo, ma anche crisi dello Stato. In passato il mercato dava, attraverso lo sviluppo dell'economia, una forza aggiuntiva agli equilibri dello Stato. In altri casi era lo Stato che aiutava il mercato a superare la crisi.
La somma delle due crisi ha generato una situazione di particolare gravità che ha provocato la terza crisi, quella della politica, nei confronti della quale e molto scemata la fiducia degli elettori.
Anche per questo il Cnel ha elaborato gli indicatori sulla qualità della vita, segnalando quali sono i problemi che la condizionano e ne ha misurato l'andamento.
Si tratta, in sostanza, delle aspettative della gente comune che il Cnel ha indicato alla politica ed alle Istituzioni, ad esempio come a suo tempo fece con il rapporto sulla penetrazione criminale cinese e sullo sfruttamento dei lavoratori nell'area fiorentina. Nessuno può dire non sapevo."

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.