domenica 15 dicembre 2013

DIALOGO TRA FISCO E COMMERCIALISTI SULLE SOCIETA' IN PERDITA

SOCIETÀ IN PERDITA SISTEMATICA
ENTRA NEL VIVO IL DIALOGO TRA LA DIREZIONE REGIONALE DEL LAZIO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE E L’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA

 Roma, 13 dicembre 2013 - Si è tornato a riunire il tavolo tecnico avviato dall'Ufficio Fiscalità delle
Imprese e Finanziaria della Direzione Regionale del Lazio dell’Agenzia delle Entrate e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma. Allo studio ancora il delicato tema delle società in perdita sistematica e delle società non operative che è stato affrontato in modo pragmatico cercando di individuare dei principi generali dall’esame di alcune fattispecie concrete oggetto di interpello.
Si è sviluppato un dibattito aperto in cui funzionari e professionisti hanno confrontato le rispettive
interpretazioni della normativa di riferimento con il dichiarato intento di cercare soluzioni al tempo stesso rispettose, da un lato, dell’interesse erariale e, dall’altro lato, dei principi costituzionali di capacità contributiva e di libertà di iniziativa economica.

Nel corso della riunione è emerso che la Direzione Regionale nel periodo 01/01/2013 – 20/11/2013 ha emesso 1.065 risposte a istanze di interpello dei contribuenti in materia di società di comodo, che per le istanze risultate ammissibili il 40% delle risposte sono state di sostanziale accoglimento delle tesi dei contribuenti e che il tempo mediamente intercorso tra la presentazione dell’istanza di interpello e l’emissione della risposta è stato di circa 65 giorni.

I funzionari dell’Agenzia hanno avuto modo di evidenziare che il numero delle istanze di interpello è in costante crescita. Quanto sopra conferma l’importanza del tema in discussione e l’esigenza di affrontarlo con la dovuta attenzione.

I medesimi funzionari hanno ribadito di voler fornire un concreto servizio di ausilio alle imprese,
evitando il ricorso a mere interpretazioni letterali delle norme in materia di società di comodo e
privilegiando, invece, un esame delle fattispecie sottoposte alla propria attenzione in linea con i principi di costituzionalità e, più in generale, di legalità, senza trascurare, comunque, di valutare con puntualità i riflessi congiunturali derivanti da un riconosciuto stato di crisi economica generalizzata.

Al termine della riunione sono state programmate per il 2014 delle iniziative congiunte tra la Direzione Regionale e l’Ordine finalizzate a diffondere gli esiti del dibattito e sensibilizzare gli Iscritti sulle modalità più opportune per valutare ed eventualmente presentare istanze di interpello in materia di società di comodo in genere e di società in perdita sistematica in particolare.

«L’occasione di confronto è particolarmente importante in un momento in cui si registra una progressione costante del numero di aziende in crisi. Una crisi strutturale che ha da tempo intaccato la sostenibilità sociale ed ambientale e che impedisce la creazione di valore economico da un lato e il consolidamento fiscale dall’altro», ha affermato Mario Civetta, presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Roma.

I rappresentanti dell’Ordine ringraziano il Direttore Regionale del Lazio, dott. Aldo Polito, e i dirigenti interventi dott. Luigi Abritta e dott. Vincenzo Carbone per la loro fattiva collaborazione e disponibilità assicurata al fine di pervenire ad una concreta tax compliance.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.