venerdì 10 gennaio 2014

LA LEGGE DI STABILITÀ 2014: LE RICADUTE SUL QUADRO ADEMPIMENTALE E SUI BILANCI DEGLI ENTI LOCALI E DELLE SOCIETÀ PUBBLICHE

LA LEGGE DI STABILITÀ 2014:
LE RICADUTE SUL QUADRO ADEMPIMENTALE E SUI BILANCI DEGLI ENTI LOCALI
E DELLE SOCIETÀ PUBBLICHE
DOCENTI
Convegno a Marino il 27 gennaio 2014
Introduzione
Saluti di benvenuto del Dott. Carlo Moretti,
Presidente Commissione Organizzazione Attività della Delegazione dell’Odcec di Roma e Presidente Associazione Interprofessionale “Guido Carli”
SESSIONE – MATTINA
Il Decreto Imu, Tares, Cig e esodati: novità rilevanti per gli Enti Locali alla luce dei Decreti n. 101 e 102 del 31 agosto 2013
Patto di stabilità 2013: il Dm. 2 settembre 2013 relativo al monitoraggio semestrale
Le novità del Ddl. Stabilità 2014: tra le altre il Patto di stabilità “euro compatibile” e la Service Tax.
“Decreto del Fare”: gli effetti sugli Enti Locali alla luce della Legge di conversione
“Decreto precari P.A.”: analisi delle disposizioni di maggior rilevanza per gli Enti Locali
SESSIONE – POMERIGGIO
Il governo e il controllo del “Gruppo Pubblico Locale” alla luce degli ultimi interventi normativi e giurisprudenziali
Partecipazioni societarie, Governance dei servizi pubblici locali e strumentali.
- L’art. 9 Dl. n. 95/12 sul divieto di istituzione e soppressione enti, agenzie e organismi dopo l’intervento della Corte Costituzionale con Sentenza n. 236/13.
- Nozione, criteri discretivi dei servizi pubblici o di interesse generale e delle attività strumentali secondo i più recenti orientamenti della giurisprudenza e della Corte dei Conti: la sentenza n. 911/13 del C.d.S.
- le Società che rientrano nell’ambito soggettivo di applicazione dell’art. 4 della “Spending Review” alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n. 229/13;
- l’utilizzo delle Società in house per la gestione di servizi strumentali e sua legittimità dopo la sentenza della Corte Costituzionale n. 229/13: raccordo tra l’art. 4 commi 1 e 8 del Dl. n. 95/12, art. 13 del Dl. n. 223/06, Legge n. 244/07 e ordinamento Comunitario (in particolare la sentenza della Corte di Giustizia Europea, Sez. III, 29/11/2012 n. C-183/11);
Norme di derivazione “pubblicistica” applicabili agli Organismi partecipati e profili di responsabilità in capo agli organi di governance.
- Legge n. 190/12, Decreto Trasparenza e Piano Annuale Anticorruzione approvato dalla Civit il 13 settembre 2013: le ricadute sulle società a partecipazione pubblica locale.
- Le novità del Ddl. Stabilità 2014: ricadute sulle società pubbliche e sul “Gruppo Pubblico Locale”.
- Le risposte degli esperti ai quesiti posti dai partecipanti sul “governo e il controllo del Gruppo.
Somministrazione test finali
PROGRAMMA
Dott. Nicola Tonveronachi
Dottore commercialista e Revisore Enti pubblici, Consulente e formatore Enti Pubblici e Società partecipate, Pubblicista
Dott.ssa Alessia Rinaldi
Consulente di Enti Pubblici, Enti Locali ed Amministrazioni pubbliche, Pubblicista
Avv. Stefano Ciulli
Formatore e Consulente di Amministrazioni ed Enti pubblici
Dott. Edoardo Rivola
Dottore commercialista, Revisore Legale, Formatore e Consulente P.A. e Società Pubbliche, Membro Commissione
“Diritto societario-revisione” e “Enti Locali”, Odcec Lucca
Dott. Giampaolo De Paulis
Componente C.O.P.A.F.F. – Commissione Paritetica Attuazione Federalismo Fiscale
Dott.ssa Anna Guiducci
Dirigente Servizi Finanziari Comune di Arezzo
Dott. Vincenzo Di Rago
Dirigente Servizi Economico - Finanziari di Ente Locale
Dott. Pantaleo Isceri
Dirigente Servizi Finanziari della Provincia di Lecce, Componente della Commissione Finanza Locale dell’Anci, Consulente Ancirisponde
ORARIO
9.00-13.00 / 14.00-17.00 (Totale ore: 7)
L’evento è accreditato presso il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ed è in corso di validazione presso la Direzione centrale Finanza locale del Ministero dell’Interno ai fini dei Cf ex Dm. n. 23/2012
(7 CFP Enti Locali)
DATA E SEDE
27 Gennaio 2014
ROMA
presso Sala Consiliare del Comune di Marino
Piazza della Repubblica, 1
Evento in collaborazione con l’Associazione Interprofessionale “Guido Carli” e la Commissione Organizzazione Attività della Delegazione dell’Odcec di Roma
Organismo accreditato da ACCREDIA
Azienda con sistema di gestione qualità UNI EN ISO 9001:2008
certificato da Certiquality
LA LEGGE DI STABILITÀ 2014:
LE RICADUTE SUL QUADRO ADEMPIMENTALE E SUI BILANCI DEGLI ENTI LOCALI
E DELLE SOCIETÀ PUBBLICHE

Coupon d’iscrizione
TIMBRO E FIRMA
Inviare a Centro Studi Enti Locali - Via della Costituente, 15 - 56024 - San Miniato (PI) Tel. 0571/469222 - 0571/469230 - Fax 0571/469237 - iscrizioni@centrostudientilocali.it - www.entilocaliweb.it
Si richiede l’inscrizione di n. ____ persone al convegno per la sede di ROMA presso la Sala Consiliare del Comune di Marino,
in data 27 Gennaio 2014
I dati forniti saranno inseriti nella banca dati elettronica del Centro Studi Enti Locali nel rispetto di quanto stabilito dal Dlgs. n. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”. In qualsiasi momento potrà essere richiesto l’aggiornamento, la modifica o la cancellazione scrivendo al Responsabile del Data Base Marketing del Centro Studi Enti Locali, Via della Costituente n. 15, 56024 Ponte a Egola (Pisa). Per negare il consenso all’utilizzo dell’indirizzo, dell’e-mail e del fax per l’invio di informazioni in merito alle novità formativo-convegnistiche ed editoriali del Centro Studi Enti Locali, barrare qui
Ho pagato l’importo complessivo di imponente
€ 150,00
€ 100,00 poichè iscritto all’Associazione Interprofessionale “Guido Carli”
+ Iva € ........................... Bollo € .......................... per un totale di € .......................... mediante:
Bonifico bancario su Cassa di Risparmio di Firenze Ag. Fucecchio IT05N0616037870100000001189
Bonifico bancario su Unicredit Ag. S. Miniato IT 52 F 02008 71152 000020063435
Versamento su c/c postale n. 25538570 intestato a Centro Studi Enti Locali Via della Costituente, 15 - 56024 - San Miniato (PI)
Allegare al fax la ricevuta del pagamento effettuato (solo per gli Enti Locali è possibile effettuare il pagamento al ricevimento della fattura, allegando comunque la determina di pagamento al momento dell’iscrizione tramite fax).
Saranno prese in considerazione solamente le iscrizioni con allegata la ricevuta di pagamento
Nominativo partecipante:
Nome e cognome ***................................................................................... C.fisc ***..............................................................................
Cell ***............................................................................ e-mail ***..........................................................................................................
Iscritto/i all’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di:............................................................
Iscritto al Registro Revisori Legali
Si prega di fatturare a: ..............................................................................................................................................................................
Via ***.......................................................................................................................................... n. ***............. Cap*** ...........................
Città ***...................................................................................................................................... Prov. .....................................................
P. Iva***................................................................................................... Tel. *** ......................................................................................
Fax ............................................................................ e-mail ***...............................................................................................................
***campo obbligatorio
(*) L’iscrizione vincola la partecipazione al Corso, l’eventuale disdetta dovrà essere inviata via fax entro 3 giorni prima dell’inizio dell’evento,
nessun rimborso è previsto in caso di disdetta oltre tale termine. I corsi saranno confermati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Nel caso in cui in una sede non si raggiunga il numero minimo di partecipanti sarà concessa la possibilità di recarsi presso altra sede o in alternativa di annullare l’iscrizione, con la conseguente possibilità per l’iscritto di scegliere tra la restituzione della quota a suo tempo versata e l’utilizzo della stessa per aderire ad altre iniziative formative e/o acquistare prodotti/servizi di Centro Studi Enti Locali. Sono rimborsabili soltanto le quote relative all’iscrizione (sono esclusi eventuali costi accessori tipo biglietti ferroviari, aerei, prenotazioni alberghiere ecc.).
Il nome del partecipante/i può essere cambiato fino al giorno precedente l’inizio delle lezioni

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