mercoledì 7 marzo 2012

NOTE TECNICHE DALL'ORDINE DI ROMA


                               DIRITTO SOCIETARIO

Sovraindebitamento e processo civile: decreto convertito in Legge - La Gazzetta Ufficiale del 20 febbraio accoglie la conversione del decreto-legge n. 212/2011 (ora Legge n. 10/2012) relativo al sovraindebitamento e ad alcuni aspetti del processo civile. Il testo del decreto è stato rivisto prevedendo la soppressione dei primi due Capi relativi alla disciplina delle crisi da sovraindebitamento. 

PROCESSO TRIBUTARIO

Sequestro preventivo per false fatturazioni - L'ordinanza della Corte di Cassazione ha stabilito che, qualora un soggetto sia indagato di reato di dichiarazione fraudolenta (mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti) e dimostri l'esistenza di transazioni commerciali con società cartiere ed annessa documentazione comprovante i pagamenti, sia da considerarsi legittimo il sequestro preventivo.

DIRITTO SOCIETARIO

Fondo Nazionale per l'Innovazione: pronti 75 mln per l'accesso al credito - Il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato il Fondo Nazionale per l’Innovazione (FNI), uno strumento per le piccole e medie imprese, a supporto della valorizzazione ed il finanziamento di progetti innovativi basati sullo sfruttamento industriale di disegni e modelli.Il Ministero, attraverso il fondo, mette a disposizione una garanzia ...

CONTABILITÀ E BILANCIO

Riorganizzazione della disciplina fiscale dei fondi immobiliari chiusi: circolare n. 2/E dell'Agenzia delle Entrate - La circolare n. 2/E del 15 febbraio 2012 dell’Agenzia delle Entrate detta le regole per orientarsi nella nuova disciplina fiscale dei fondi immobiliari. In base alle più recenti disposizioni, gli investitori istituzionali beneficiano del regime fiscale agevolato con una tassazione del 20%.

IVA

Osservatorio sulle partite IVA: sintesi dei dati dicembre 2011 - Nello scorso mese di dicembre sono state aperte 25.392 nuove partite Iva; in confronto con il mese precedente si registra una forte diminuzione (-26,4%), mentre, rispetto al corrispondente mese del 2010, la flessione è del 9,5%. Riguardo alla ripartizione territoriale delle aperture, il 45% di esse si è registrato al Nord, il 23% al Centro, il 32% al Sud ed Isole...


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.